Salta al contenuto

Team Work

Il nostro staff rappresenta un team d’eccellenza, stabile nel tempo e affidabile. Ne fanno parte odontoiatri con specializzazioni diverse, tra cui due Ortodontisti, specialisti in Restaurativa e Endodonzia, specialisti in Parodontologia, Implantologia e Protesi. Tre igieniste laureate per programmi personalizzati di prevenzione e igiene professionale. Le assistenti di studio e segretarie completano il nostro staff, con dedizione a tutte le necessità cliniche e organizzative dello studio.

Odontoiatri


Dr. Massimo Frosecchi

Dr.ssa Cintia D'Andrea

Dr.ssa Barbara Petrucci

Dr. Giacomo Rettori

Dr. Giacomo Faleri

Dr. Eugenio Longo

Otorinolaringoiatra


Dr.ssa Isabelle Fini Storchi

Igienisti


Lia Balducci

Lucia Bernini

Giovanna Vitale

Assistenti di Studio


Francesca Burchi

Claudia Bassetti

Elisa Incardona

Elena Cioncolini

Donatella Signorini

Lisia D'Andrea

Odontotecnico


Alessandro Certini

Dr. Massimo Frosecchi

1992. Laurea  in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L'Università degli Studi di Firenze.

1994 Corso di perfezionamento post-laurea in “Chirurgia Pre-protesica e Implantoprotesi” dell'Università degli Studi di Firenze.

1995 Corso " Advanced Course in Implantology and Bone Graft Harvesting" presso la New York State University at Buffalo, USA.
Socio fondatore del Cenacolo Odontostomatologico del Giglio di Firenze, ne ricopre la carica di presidente pro tempore.

2002-2003 Membro della commissione nazionale ANDI per la formazione a distanza (FAD).
Nel 2006 e 2007 relatore al Corso post-graduate di implantologia presso l’Università di Guarulhos, Sao Paulo, Brasile.

2007, 2008 e 2009 e 2010, 2012, 2013 e 2015 Relatore al corso Master di Protesi Fissa presso l’Università degli Studi di Firenze.

2008 Docente a contratto presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti Pescara.
Relatore presso la stessa università al master “Implantologia Osseointegrata” per gli anni 2007, 2008 e 2009.

2008-2009. Relatore al corso Master di Implantologia presso l’Università degli Studi di Pisa.
2008 Fellow della sezione italiana del gruppo scientifico internazionale ITI (International Team for Implantology), dal 2005 relatore internazionale della stessa associazione.
2008. Visiting Professor presso la Universidade Nove de Julho, Sao Paulo, Brasile

2011. Study Club Director ITI per la Toscana.
2011-2012. Direttore del corso di Implantologia presso la Clinica IPENO, Florianopolis, SC, Brasile.
2011. Relatore al Corso Master di Implantologia presso la Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a Roma e a Tirana (Albania).
2011. Socio Attivo Piezosurgery Academy.
2011. Socio Attivo GICC (Gymnasium Internazionale CAD CAM).

2013 Relatore al Master di Odontoiatria Microscopica dell'Università degli Studi di Genova.
2013 Professore a contratto in Implantologia e Evidenza Scientifica presso l'Università di Genova
2013 Socio attivo SIRTO (società italiana radiologia tridimensionale in Odontoiatria).
Da  oltre 10 anni tiene varie tipologie di corsi teorico-pratici di Implantologia Osseointegrata e Protesi su Impianti.

Dr.ssa Cintia D'Andrea

Laureata in Odontoiatria presso l’Università Luterana do Brasil – ULBRA nel 2002.

Corso di Perfezionamento post-laurea in Chirurgia Orala presso la scuola di Perfezionamento Professionale ABO, Florianapolis-Brasile, 2003

Corso di Perfezionamento in Endodonzia presso l’Università Federale di Santa Catarina – UFSC, Florianapolis-Brasile, 2004.

Specializzazione in Endodonzia presso l’Università Federale di Santa Catarina UFSC – Brasile dal 11/08/2005 al 16/12/2006, con una tesi in Endodonzia, Prof. W. Felippe, “Rimozione dello smear layer con una soluzione sperimentale”, con votazione finale di 110 e Lode.

Laureata in Odontoiatria presso L’Università Europea de Madrid – UEM nel 2012

Corso di Perfezionamento in Microscopia Operativa Odontoiatrica presso l’Università degli Studi di Genova nel 2013.

Dr.ssa Barbara Petrucci

Laureata con il massimo dei voti e lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università degli Studi di Firenze nell'anno accademico 1993-1994. Tesi di ricerca in Ortognatodonzia e Gnatologia dal titolo "Valutazione cefalometrica dei rapporti esistenti fra il primo molare superiore e le strutture della base cranica".
Nell'anno accademico '94-95 frequenta il corso di perfezionamento in ortodonzia "Tecnica dell'arco segmentato" presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nell'anno accademico 96-97 frequenta il corso di perfezionamento "Metodiche di modellazione dei fili ortodontici" presso la medesima Università di Napoli.

Nel 97 frequenta a Milano il corso propedeutico "Introduzione alla tecnica bioprogressiva" organizzato dalla Società Italiana di Ortodonzia.

Nell'anno 98-99 frequenta il corso teorico-pratico annuale di ortodonzia secondo la tecnica "Straight wire" tenuto dal Dr F. Pedetta, adjunct professor of orthodontics presso la University of Pennsylvania (Philadelphia).

Nel 2000, nell'ambito del XVI Convegno Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia, partecipa al corso pre-convegno "Parodontologia per l'Ortodontista".

Nell'anno 03-04 frequenta il corso avanzato di ortodonzia annuale, sui disordini temporomandibolari, sul trattamento del paziente parodontale e sull'ortodonzia pre-protesica ed implantare secondo la University of Pennsylvania tenuto dallo stesso Dr F. Pedetta.

Nel 03 consegue la certificazione al sistema Invisalign, apparecchio invisibile.

Nel 08 consegue l'abilitazione al sistema Clearstep , apparecchio invisibile. Ha fatto parte della Società Italiana di Odontoiatria infantile (S.I.O.I.) dal 1993, partecipando a numerosi corsi di aggiornamento in pedodonzia. É socio della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.) dal 01/03/97 e partecipa ai convegni periodici indetti da questa società.

Il 15/10/2015 si è certificata al sistema di allineatori ortodontici invisibili “Air Nivoli”.

Segue in maniera continuativa corsi riguardanti il pziente in età evolutiva e congressi inerenti la terapia intercettiva delle malocclusioni.
Svolge la Libera Professione presso il proprio studio a Calenzano (FI) e collabora come ortodontista presso gli studi di vari colleghi odontoiatri.

Dr. Giacomo Rettori

Laureato con il massimo dei voti il 10 novembre 2005 all'Università degli Studi di Firenze.

Corso anuale di specializzazione in endodonzia clinica e chirurgica del Dott. Emanuele Ambu.

Corso di Restaurativa estetica con metodiche dirette dei Dott. L. Giachetti e F. Bertini.

Corso di Restaurativa estetica con metodiche indirette dei Dott. L. Giachetti e F. Bertini presso l'Università degli Studi di Firenze Frequentatore per 2 anni presso i reparti di endodonzia e conservativa della Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi di Firenze.

Dr. Giacomo Faleri

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e lode nel 2008 presso l’Università degli Studi di Siena.

Specializzato in Ortognatodonzia presso la stessa università nel 2012 con 70/70.

Allievo del corso di ortodonzia linguale del Dr Fillion a Parigi nel 2013.

Master universitario di II livello “La filosofia Damon nel trattamento ortodontico” presso l’Università degli Studi di Siena 2013-14.

Certificazione Incognito e WIN per il trattamento ortodontico linguale nel 2014. Certificazione Invisalign nel 2016.

Dr. Eugenio Longo

Nato a Galatina ( LE ) il 27/04/1984 e residente a Siena (SI)

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 03/11/2009 presso l’ Università degli studi di Siena, con la votazione di 110/110 e LODE, discutendo una tesi di laurea derivante da un lavoro di ricerca clinico sperimentale dal titolo “Tecnica per l’inserimento degli impianti nelle zone estetiche della bocca”

Medico interno reparti di parodontologia e implantologia , Ospedale Santa Maria delle Scotte, Siena dal 2009 al 2011;

Perfezionato in  chirurgia implantare e ricostruttiva avanzata  presso la clinica Ipeno nel Febbraio 2011 a Florianopolis,Stato di Santa Catarina, Brasile.

Corso di perfezionamento in chirurgia ricostruttiva avanzata e GBR verticale , Ottobre 2013, Università Uninove, San Paolo , Brasile .
Tutor clinico al corso pratico di chirurgia implantare  2014 Università Uninove , San Paolo, Brasile
Docente e responsabile scientifico corso di chirurgia mucogengivale parodontale e peri-implantare 2015 università Uninove , San Paolo , Brasile.
Relatore in corsi in Italia e all’estero su tematiche riguardanti parodontologia e implantologia

Socio SIdP e SIO;

Attualmente svolge attività di odontoiatra in strutture  private di Siena Firenze e Grosseto  sempre in tema di parodontologia implantologia e chirurgia;

Dr.ssa Isabelle Fini Storchi

Isabelle Fini Storchi è nata a Firenze il 08.06.1967.
Si è laureata in pari nel 1993 col massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sperimentale.

Nel 1993 è entrata in specializzazione in Otorinolaringoiatria, risultando prima all’esame di ammissione.

Nel 1995 ha vinto il premio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale e nel 1997 ha vinto il premio “Prof. Ettore Alajmo” al V Convegno Regionale Laringectomizzati.

Nel 1997 si è specializzata col massimo dei voti e la lode in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale discutendo una tesi sperimentale ed ha iniziato la scuola di specializzazione in Audiologia. Ha inoltre aperto il suo studio medico dove esercita la libera professione da allora.

Dal 1999 è dirigente Medico Ospedaliero di I livello nella Clinica Otorinolaringoiatrica.

Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Audiologia.

Nel 2002 si è recata per 6 mesi a Padova dove ha approfondito le conoscenze sulla chirurgia endoscopica delle vie aeree superiori sia nel bambino che nell’adulto presso l’Unità Operativa di Chirurgia Endoscopica delle Vie Aeree del Policlinico di Padova.

E’ autrice di svariate pubblicazioni scientifiche principalmente pubblicate su riviste scientifiche internazionali e ha presentato comunicazioni a congressi, in particolar modo all’estero. Continua costantemente il proprio aggiornamento scientifico frequentando corsi e congressi.

Lia Balducci

Diplomata all'Università di Siena nel 1994 Esperienze: Corso di Parodontologia con il Dottre Roberto Pontoriero Collabora in diversi studi privati, presso il Dottor Frosecchi dal 1994.

Lucia Bernini

Laureata in Igiene dentale presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico 2004-2005 con il massimo dei voti e Lode con la tesi dal titolo “ La levigatura radicolare ad ultrasuoni: vantaggi e limiti”.

Nel giugno e luglio 2006 partecipa al congresso internazionale di parodontologia Europerio 5 svoltosi a Madrid.

Nel gennaio 2008 partecipa al corso di perfezionamento avanzato in igiene dentale organizzato dall’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2009 vince una borsa di studio in “Igiene orale in ortodonzia” presso il dipartimento odontostomatologico dell’università degli Studi di Firenze.
Aderisce annualmente al programma di Educazione Continua in Medicina.

Relatore al XVII congresso internazionale Sido tenutosi a Firenze nel novembre 2006 con una relazione dal titolo “Patologie ortodontiche dell’età evolutiva e necessità di igiene orale professionale” con la quale ha vinto il premio per la miglior relazione del simposio per igienisti dentali.

Relatore al 6° congresso regionale UNID Toscana tenutosi a Tirrenia (Pi) il 06.12.08 con una relazione dal titolo” Il viraggio della flora batterica nel paziente in terapia ortodontica”.

Relatore al convegno regionale UNID Toscana tenutosi a Montecatini Terme (Pt) il 15.05.10 con una relazione dal titolo “Il fluoro in odontoiatria: indicazioni e controindicazioni alla somministrazione.”

Autore di una pubblicazione su Prevenzione odontostomatologica di Quintessenza edizioni.

Promotrice di progetti nelle scuole dell'infanzia e primaria di Firenze per l'insegnamento ai bambini dell'igiene orale domiciliare.

Dal 2007 è’ coordinatrice del Club degli Igienisti del Cenacolo del Giglio di Firenze.

Attualmente svolge la libera professione in Firenze.

Giovanna Vitale

Laureata in Igiene dentale presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico 2007-2008 con il massimo dei voti e Lode con la tesi dal titolo “ Protocolli in terapia parodontale non chirurgica: full mouth disinfection vs terapia causale meccanica tradizionale a quadranti/sestanti”. Relatore: Dr. Tiziano Baccetti.

Relatore al 7° congresso regionale UNID Toscana tenutosi a Firenze il 16.05.09 esponendo la tesi di laurea .

Dal 2011 al 2013 frequenza volontaria presso il reparto di odontoiatria speciale dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer (dipartimento neurosensoriale).

Conseguita in data 29/11/2011 la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali con votazione 104/110 con la tesi: "Protocollo di assistenza d’igiene orale professionale nel bambino disabile." Relatore: Dr. F. Sofi.

Ha collaborato al progetto di prevenzione “La cura del cavo orale in soggetti portatori di gravi deficit neuro- psico-motori, ospiti di Villa Monteturli: dalla formazione degli operatori ai percorsi assistenziali integrati.” Presso Villa Monterturli via San Felice a Ema, Firenze.

Attualmente:
Svolge la libera professione in Firenze presso gli studi del Dr. Pasquale Aliano-Dr. Luciano Landini, Dr. Silvio Bonanni, Dr. Massimo Frosecchi e Dr. Luca Lorenzini.

Dal 2014 Contratto di libera professione presso il reparto di odontoiatria speciale dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer (dipartimento neurosensoriale).

Consigliere regionale AIDI Toscana.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale.

Francesca Burchi

Assistente di studio odontoiatrico e segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Claudia Bassetti

Segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Elisa Incardona

Assistente di studio odontoiatrico e segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Elena Cioncolini

Assistente di studio odontoiatrico e segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Donatella Signorini

Assistente di studio odontoiatrico e segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Lisia D'Andrea

Assistente di studio odontoiatrico e segretaria. Segue programmi di continuing education in odontoiatria.

Alessandro Certini

Esperienze professionali
Titolare di laboratorio a Firenze dal 1995 Inizia dal 1995 la collaborazione con lo studio del Dott. Frosecchi Massimo. Il laboratorio è impostato per seguire soprattutto casi di protesi fissa in particolare protesi implantare. Matura esperienze su numerosi tipi di impianti, formandosi con vari corsi da autorevoli relatori (D. Rondoni,G. Furno, F. Lotti,O. Raffainer, M.Temperani , Mariotti S. ecc.) e partecipando a congressi in tutta Italia.

Socio GOI ( Gruppo Odonto Implantotecnico) fino al 2003. Membro del consiglio direttivo dell’ associazione culturale” Cenacolo Odontostomatologico del Giglio. In Questa associazione segue il settore Odontotecnico.

Dal 1999 inizia un percorso di specializzazione in “estetica dentale “, introduce in laboratorio i materiali Metal Free come il Disilicato di litio seguendo vari corsi per ottimizzare i risultati.

Nel 2004 segue il Master annuale in estetica tenuto da Marco Di Pietro ( Oral Design )

Dal 2006 introduzione in laboratorio dell’Ossido di Zirconio ulteriore materiale metal free realizzato con metodica CAD-CAM.

Nel 2010 partecipa al corso master di ceramica di Sasha Hein ( Oral Design Australia ).

Nel 2013 partecipa al master DIGITAL SMILE DESIGN tenuto da Cristian Coachman ( Brasile ), perfezzionando la progettazione del sorriso tramite Faccette in ceramica.

Nel 2015 partecipa al corso della Dott.sa Francesca Vailati ( Zurigo ) sulla tecnica THEE STEP TECHNIQUE, per restaurare dentature compromesse dall’usura meccanica o chimica, seguendo i principi della “ miniinvasivita”.

Esperienze di relatore
Nel 1999 ha partecipato come relatore sull’Overdenture su impianti al “Congresso sulla protesi mobile” nella città di Forlí, presso il Cenacolo Odontostomatologico Romagnolo.

Dal 2002 insieme al Dott. Cirrincione svolge attività di ricerca nell’ ambito Fibre di vetro in Odontoiatria, su questo argomento è stato relatore nel Novembre 2003 a Firenze nell'ambito del Congresso ”Odontoiatria tra presente e futuro” organizzato dallo SNO-CNA e nel 2004 al Dental Go di Napoli.

Nel 2007 è relatore insieme al Dott. Massimo Frosecchi di due corsi di protesi su impianti ad Empoli e Prato .